giovedì 27 settembre 2012

Prima che sia troppo tardi: HIMMLISCHES ERDBEER - TIRAMISU


Le Ricette di eMMe
Special Edition

(Pubblicato in Bambini a Berlino 27 Giugno 2012)



Überraaaaaaschung!!
Questa settimana doppiamo con un´altra irresistibile Ricetta.
Se a caval donato non si dovrebbe guardare in bocca,  per la veritá le ragioni di questo gentile omaggio sono diverse.
Innanzitutto farci perdonare per l´assenza della scorsa settimana. Ormai, si, ci stiamo affezionando e come noi manchiamo a voi, voi mancate a noi (e NO, non sono caduta nella pentola dell´MDMA da piccola).
E poi, la piú pratica di tutte: la stagione delle fragole é ormai quasi al termine e tra un po di questa ricetta non ve ne farete piú niente. Putroppo l´ho scoperta solo ora!

Se é vero che qui l´Anguria é acquosa e il Fico é farinoso, per non parlare dei Manghi ´de legno´ e dei Pomodori tutto colore e niente sapore, una cosa non possiamo mancare di notare: le Fragole sono insuperabili! Belle, grosse, succose, extra-saporite e rosse, rosse come non mai!


Cosi dopo esserci strafogati, bambini inclusi, di fragole in tutte le salse fin quasi al limite dell´allergia alimentare, ho trovato un´idea niente male in uno dei miei libretti di cucina, di quelli comprati alla cassa del supermercato: das Erdbeer-Tiramisu.

meine Familie & ICH books - gärtern & geniessen
Devo dire che all´inizio ero incuriosita e attratta piú dal punto di vista stilistico che altro (anche perché io fondamentalmente non amo i dolci e mi sfogo sui salati).
Invece la sorpresa l´ho proprio avuta io! Esageratamente buono ed estremamente facile da preparare!
Davvero mi sono dispiaciuta del fatto che l´ho scoperto solo ora che la stagione sta per finire.

Ma andiamo per gradi:

Ingredienti per 4 persone


500 gr. di Fragole di provenienza rigorosamente germanica
250 gr. di Mascarpone 
100 gr. di biscotti tipo Savoiardi
1 rosso di Uovo Bio
25 gr. di Zucchero di Canna
Il succo di 1 Limone
70 ml di Liquore alle Fragole oppure Succo di Frutta 
(io ho usato Latte alle Fragole per ammorbidire i biscotti)

La preparazione é molto semplice e veloce.

Lavate accuratamente le Fragole.


Affettatele e mettetele in una ciotola con succo di Limone e un poco di Zucchero di Canna. (Questo la ricetta non lo diceva ma secondo me vengono troppo piú buone..)

Questa foto dovrebbe stare in orizzontale ma questo cavolo di blog ha deciso che deve stare cosí..
Nel frattempo sbattete il tuorlo dell´Uovo insieme allo Zucchero finché non diventa chiaro e schiumoso.


E´importante che l´Uovo sia Bio e freschissimo dal momento che non verrá cotto.
Quindi aggiungete il Mascarpone e amalgamate bene.


Bagnate i Biscotti con il Latte alla Fragola (o Liquore o Succo, a seconda di quello che avete scelto).


Prendete della coppette di vetro o ceramica e disponete i Biscotti sul fondo.


Quindi versate il Mascarpone sbattuto con l´Uovo e lo Zucchero.


A questo punto disponete le Fragole sulla superficie.


Io personalmente ho versato con un cucchiao il sughino delle Fragole marinate nello Zucchero e Limone sopra l´opera completa, trasformandola, permettetemi la modestia, in un´Opera Omnia.

Immagino che un altrettanto ottimo risultato si possa ottenere anche con altri tipi di frutta che Madre Germania ci offre: Lamponi, More, Ciliegie, Frutti di Bosco.  Io non ho ancora provato; chi fa, naturalmente, condivida!

Che dire, provate e capirete che non c´é bisogno di alcun Paradiso post mortem (che fa tristezza e puo anche rivelare brutte sorprese, tipo non esserci affatto).
Il Paradiso é qui, alla portata di tutti.
E si chiama Erdbeer Tiramisu.



2 commenti:

  1. Ciao, mi chiamo Linda e vivo in Italia, adesso sono le ore 3.20 (AM naturalmente) e ho appena finito di fare il tuo tiramisù, pensa te se a 29 anni sono normale per mettermi in cucina a quest'ora! Ahahaahhahh!!! Ti farò sapere com'è domani e metterò qualche foto, grazie per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. O cara Linda (lasciati dire che gia dal tuo nickname sei diventata la mia migliore amica, hehe, ma questa é un'altra lunga storia...) grazie mille per tuo commmento e brutta io che lo vedo solo ora...putroppo come puoi vedere é un periodo troppo lungo per i miei gusti in cui sto disertando il mio amato blog, ma impegni pressanti impongono altri ritmi...che vogliamo farci.. spero che il tiramisu ti sia venuto bene, dimmi dimmi! per quanto comunque la frutta disponibile in italia sia piu succosa ti consiglierei di ripetere l'esperienza in piena stagione di fragole, cercando magari quelle di produzione locale e non di serra, e vedrai che roba é! da morire di piacere! un abbraccio e fatti viva per dirmi come é andata!

    RispondiElimina